App Inventor

App Inventor è un’ applicazione web open-source per realizzare App Android senza programmare e molto semplice da utilizzare.

App inventor è stato ideato da Google e in seguito sviluppato dal MIT (Massachusetts Institute of Technology).

Per utilizzare App Inventor dobbiamo avere un account Gmail, una volta ottenuto un accout Gmail 
Collegatevi a http://ai2.appinventor.mit.edu e cliccate su CREATE (in alto a destra).

Una volta entrati nel pannello di controllo click su Projects e poi su Start New Project – inseriamo il nome del nostro primo progetto, ad  esempio “lez_1”.
Siamo pronti per iniziare a sviluppare la nostra prima App.

Il Pannello di Controllo di App Inventor è suddiviso in due parti:DESIGNER e BLOCKS (in alto a destra i due bottoni). In modalità Designer inseriamo i componenti che dobbiamo utilizzare nella nostra App, in modalità Blocks la programmiamo.
Vediamo brevemente come è suddivisa la modalità Designer.

PALETTE: E’ la prima colonna a sinistra. Qui sono presenti tutti i componenti suddivisi a loro volta in User Interface(dove troviamo ad esempio i bottoni, le immagini, i box di testo, ecc…), Layout (per sistemare la grafica), Media(gestione della camera, video, suoni, ecc…), Sensor (gps, accelerometro, bussola, ecc…) e altri che vedremo in dettaglio nei prossimi tutorial.

VIEWER: Nella colonna centrale appare il display del nostro smartphone dove dobbiamo aggiungere i componenti della colonna a sinistra e sistemarli graficamente.

PROPERTIES: Qui sono presenti le proprietà dei componenti aggiunti nella sezione Viewer.

Il tutorial consiste nel creare un’App che sia in grado di modificare il colore del testo inserito.
Trasciniamo nella schermata Viewer l’elemento TextBox e l'elemento button (presenti in User Interface). Adesso clicchiamo su TextBox1 sotto Components e poi su Hint sotto propieties e scriviamo "Inserisci il testo che cambia colore". Fatto ciò andiamo su Blocks in alto a destra poi su Button1 nella parte sinistra e trasciniamo "When button1 click do" nella pagina bianca, poi clicchiamo su TextBox1 sempre sotto Blocks, selezionamio "set TextBox1.TextColor to" e lo trasciniamo dentro il blocco trascinato prima; ora andiamo su Colors e trasciniamo la casella con il colore che dovrà prendere il testo inserito e lo trasciniamo dopo "to". 

Ora la nostra app è terminata non ci resta che inserirla nel nostro smartphone andando su "Build" in alto in centro, generiamo il QR e lo scansioniamo con il dispositivo per ottenere l'APK