Per inziare

 ESCAPE='HTML'

Usa il tuo Arduino / Genuino Uno sull'IDE desktop di Arduino

Se vuoi programmare il tuo Arduino / Genuino Uno mentre sei offline devi installare Arduino Desktop IDE Lo Uno è programmato utilizzando il software Arduino (IDE), il nostro ambiente di sviluppo integrato comune a tutte le nostre schede. Prima di poter procedere, è necessario aver installato il software Arduino (IDE) sul PC, come spiegato nella pagina iniziale della Guida introduttiva.

Collega la tua scheda Uno con un cavo USB A B; a volte questo cavo è chiamato cavo della stampante USB

 

La connessione USB con il PC è necessaria per programmare la scheda e non solo per accenderla. Lo Uno preleva automaticamente energia da USB o da un alimentatore esterno. Collega la scheda al computer utilizzando il cavo USB. Il LED di alimentazione verde (etichettato PWR) dovrebbe andare avanti.

Installa i driver della scheda

Se hai utilizzato il programma di installazione, Windows - da XP a 10 - installerà automaticamente i driver non appena avrai collegato la scheda.

Se hai scaricato ed espanso il pacchetto Zip o, per qualche ragione, la scheda non è stata riconosciuta correttamente, ti preghiamo di seguire la procedura seguente.

Fai clic sul menu Start e apri il Pannello di controllo.
Mentre ci si trova nel Pannello di controllo, accedere a Sistema e sicurezza. Quindi, fare clic su Sistema. Quando la finestra del sistema è attiva, apri Gestione periferiche.
Guarda sotto Porte (COM e LPT). Dovresti vedere una porta aperta denominata "Arduino UNO (COMxx)". Se non c'è una sezione COM e LPT, guarda sotto "Altri dispositivi" per "Dispositivo sconosciuto".
Fare clic con il tasto destro sulla porta "Arduino UNO (COmxx)" e selezionare l'opzione "Aggiorna driver".
Quindi, scegliere l'opzione "Sfoglia il mio computer per il driver".
Infine, navigare e selezionare il file del driver denominato "arduino.inf", che si trova nella cartella "Drivers" del download del software Arduino (non la sottodirectory "FTDI USB Drivers"). Se stai utilizzando una vecchia versione dell'IDE (1.0.3 o precedente), scegli il file del driver di Uno denominato "Arduino UNO.inf"
Windows finirà l'installazione del driver da lì.
Vedi anche: screenshot passo-passo per l'installazione di Uno in Windows XP.

Apri il tuo primo schizzo

Aprire lo schizzo ad esempio del LED lampeggiante: File> Esempi> 01.Basics> Blink.


Seleziona il tipo di scheda e la tua porta

Dovrai selezionare la voce nel menu Strumenti> Board che corrisponde alla tua scheda Arduino o Genuino.

 

Seleziona il dispositivo seriale della scheda dagli Strumenti | Menu porta seriale È probabile che sia COM3 o superiore (COM1 e COM2 sono in genere riservati per le porte seriali hardware). Per scoprirlo, è possibile scollegare la scheda e riaprire il menu; la voce che scompare dovrebbe essere la scheda Arduino o Genuino. Ricollegare la scheda e selezionare quella porta seriale.

 

Caricare un programma

Ora, fai semplicemente clic sul pulsante "Carica" ​​nell'ambiente. Attendi qualche secondo: dovresti vedere lampeggiare i led RX e TX sulla scheda. Se il caricamento ha esito positivo, viene visualizzato il messaggio "Caricamento completato". apparirà nella barra di stato.